Maria Cristina Spaggiari

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1984 e specializzata in Neurologia nel 1988 col massimo dei voti.

Dal 1984 al 2001 ha frequentato il Centro di Medicina del Sonno dell’Istituto di Neurologia di Parma, diretto dal Prof. M.G.Terzano, svolgendo attività clinica e di ricerca, pubblicando numerosi lavori scientifici di settore su riviste italiane e internazionali.

Nel 1989 ha frequentato il Corso Post-universitario di Medicina del Sonno dell’Università di Montpellier (Francia), conseguendo il relativo diploma di “Esperto in Medicina del Sonno”. Ha partecipato e partecipa  in qualità di relatore a numerosi congressi italiani e internazionali di Medicina del Sonno.

Dal 1990 è titolare di incarico a tempo indeterminato per specialistica ambulatoriale di neurologia, svolto dal 1998  presso l’ASL di Parma.

Dal 1991 è socia dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS) all’interno della quale ha ricoperto diversi ruoli: docente del Corso Residenziale Nazionale di Medicina del Sonno di Bertinoro (FO); membro della Commissione d’esame per il Diploma di “Esperto in Medicina del Sonno”; membro della Commissione Nazionale per i Criteri per l’accreditamento e le verifiche degli Standard di Qualità dei Centri del Sonno nazionali; membro della Commissione interdisciplinare per la stesura delle Linee Guida Nazionali per la Diagnosi della Sindrome delle Apnee in Sonno nell’adulto; attualmente è responsabile della Commissione Nazionale per i rapporti tra Medicina del Sonno e Medicina del Lavoro.