Chiara Castelli

La dott.ssa Chiara Castelli si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Laurea Specialistica) nel 2008 presso l’Università degli studi di Torino discutendo la tesi “Approccio e metodi di studio nella transizione all’Università: ricerca su un gruppo di studenti frequentanti il primo anno di Psicologia a Torino”. Ha collaborato durante il tirocinio post laurea (500 ore) da Novembre 2008 a Maggio 2009 con il gruppo di ricerca “Sviluppo Motorio e Linguistico dei bambini” presso il dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma, che dal 2003 svolge importanti attività di ricerca a livello nazionale sullo sviluppo motorio, cognitivo, comunicativo e linguistico dei bambini con sviluppo tipico e atipico, elaborando nuovi approcci- strumenti diagnostici, abilitativi e ri-abilitativi. E’stata principalmente coinvolta nelle attività di studio, raccolta e analisi dei dati del progetto “I neuroni specchio in età evolutiva. Uno studio preliminare sui bambini di scuola d’infanzia”, che è stato svolto in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Parma.
Si è specializzata nel 2011 con Master biennale in Psicologia Scolastica presso l’Istituto Firera & Liuzzo a Milano. Ha effettuato il Corso di perfezionamento post universitario “Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali” (750 ore) da Febbraio a Luglio 2011 presso l’Università di Modena e Regio Emilia.
Si è specializzata in Psicoterapia Sistemica Integrata nel Dicembre 2015 presso la scuola IDIPSI a San Pancrazio (PR) discutendo la tesi “Il Gioco in terapia: curare le famiglie giocando? Strumenti, strategie ed emozioni in gioco”.
Come Psicologa specializzanda ha effettuato parte del tirocinio di specializzazione (300 ore) da Dicembre 2012 a Dicembre 2013 presso il DAISM-DP di Parma al Centro di terapia familiare e nel Progetto Argonauti presso il reparto SPDC, Diagnosi e Cura, dell’Ospedale Maggiore di Parma, svolgendo consulenze psicologiche individuali e familiari ai pazienti del reparto.
Da Marzo 2014 a Maggio 2015 ha lavorato come Psicologa specializzanda presso la Neuropsichiatria di Collecchio (300 ore) presso il Distretto Sud-Est dell’Ausl di Parma, dove ha svolto prevalentemente colloqui di sostegno psicologico a bambini ed adolescenti.
Da Settembre 2014 a Giugno 2015 ha effettuato il progetto Psico-logopedico di consulenza agli insegnanti e alle famiglie dell’Istituto Comprensivo di Traversetolo.
Lavora come educatrice all’interno delle scuole del comune di Parma da Settembre 2009, operando soprattutto nell’ambito dell’integrazione scolastica.
Da Settembre 2015 collabora con la Cooperativa Sociale Aurora Domus come Psicologa Scolastica Formatrice.
Dal 2012 collabora inoltre come Psicologa volontaria con l’Associazione Coinetica di Parma: da Settembre 2015 è consulente volontaria presso lo sportello di informazione ed orientamento per l’Associazione La Giostra dei Diritti.
Esercita la libera professionista dal 2012, collabora con scuole, enti pubblici e privati; riceve privatamente in due studi privati (Collecchio e Parma).